Scritto il 25 Mag 2016 da

Camera dei deputatiNella giornata di ieri, martedì 24 maggio, al Senato si è discusso il DDL Lorenzin “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”.

Una seduta importante per tutta l’area riabilitativa ma in particolare per la nostra categoria.

Finalmente, in questa sede prestigiosa, Governo e Ministero della salute hanno preso coscienza della problematica relativa alla figura del massofisioterapista con formazione successiva all’entrata in vigore del D. Lgs 502/92 e per la prima volta hanno avanzato delle concrete e specifiche proposte risolutive.

Da parte nostra non può che esserci soddisfazione in quanto tali proposte sono in linea con le richieste che FNCM avanza da anni e che ha provveduto a depositate presso le sedi  istituzionali competenti.

Il Governo ed il Ministero hanno quindi tracciato la strada di quello che probabilmente sarà un provvedimento ad hoc che avrà un percorso autonomo rispetto al DDL in discussione in questi giorni ma che pare andare proprio nella direzione da noi indicata da tempo.

FNCM continuerà a portare avanti il proprio operato monitorando il lavoro delle istituzioni affinché si giunga alla definitiva conclusione di una problematica che si è prolungata troppo a lungo e che per troppo tempo è stata sottovalutata, o ignorata, da chi di poteva intervenire.