Scritto il 27 Dic 2021 da

Carissimi soci,

la nostra associazione si appresta a chiudere con soddisfazione un altro anno di intensa e assidua attività.

Nonostante le restrizioni e le difficoltà legate alla situazione sanitaria che tutti ci troviamo ad affrontare, il direttivo FNCM non si è mai fermato.

Se guardiamo al passato il lavoro dell’Associazione ha permesso il raggiungimento di importanti traguardi per la nostra figura.

Dopo l’equipollenza e l’equivalenza al D.U. in fisioterapia, abbiamo ottenuto l’accesso all’Albo dei fisioterapisti e successivamente l’istituzione dell’Elenco speciale ad esaurimento del massofisioterapista attraverso la legge 145/2018, legge che ha dato un’identità giuridica ai colleghi in possesso di titolo “post ’96”, fermato una ormai anacronistica formazione e condotto la figura dentro la Federazione Nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie (FNO TSRM PSTRP).

Di grande rilevanza anche i risultati ottenuti in ambito fiscale, frutto della instancabile opera di sensibilizzazione e di sollecito da parte di FNCM che ha portato al riconoscimento della detraibilità ai fini IRPEF anche per le prestazioni erogate dai massofisioterapisti iscritti all’Elenco speciale e all’adesione al Sistema tessera sanitaria.

Oggi il nostro proposito è quello di giungere alla chiusura del cerchio delineando definitivamente l’ambito lavorativo e il futuro professionale della figura.

In tal senso uno dei principali obiettivi è quello di ottenere la modifica dell’inquadramento del massofisioterapista sul sito ministeriale.

L’attuale dicitura, infatti, è lesiva e fuorviante e continua a tenere aperta una sorta di ambiguità sulla figura del massofisioterapista con conseguenti ripercussioni. Sulla questione abbiamo coinvolto anche l’Ordine professionale per rafforzare l’efficacia delle nostre iniziative.

 Con l’Ordine è stata avviata anche una collaborazione sul progetto che vede la costituzione di una Commissione nazionale per gli Elenchi speciali che consentirà ai massofisioterapisti di essere rappresentati e di portare la propria voce direttamente all’interno dell’Ordine.

Un altro ambito sul quale dobbiamo concentrare le nostre forze riguarda il diritto ai crediti ECM.

Dopo la recente risposta di Agenas, circa il mancato riconoscimento dei crediti ECM per i massofisioterapisti iscritti all’Elenco speciale ad esaurimento, abbiamo subito intrapreso azioni mirate e continueremo in questa direzione fino all’ottenimento di una revisione della attuale posizione di Agenas.

 Sul fronte equivalenza FNCM sta incalzando il Ministero affinché venga emanato un nuovo bando permettendo così ai colleghi che non hanno aderito all’istruttoria del 2013, di poter ottenere l’ambito riconoscimento.

Per coloro invece che sono già in possesso di un titolo equipollente o equivalente stiamo considerando, con alcune facoltà universitarie, la possibilità di attivare un percorso di riconversione creditizia che consenta, a chi è interessato, il conseguimento del D.U. in fisioterapia.

Sempre in tema di formazione, i responsabili scientifici di FNCM, sono al lavoro su un corso di aggiornamento che risponda alle esigenze specifiche dei massofisioterapisti.

Il nuovo anno vedrà anche lo svolgersi del XIV° Congresso Nazionale FNCM durante il quale si procederà alla nomina dei rappresentanti che guideranno l’associazione nel successivo quadriennio.

Un piacevole momento di aggregazione e confronto nel quale confidiamo di incontrarvi numerosi.

Questi sono i principali progetti che andremo a sviluppare nel prossimo futuro e per poterli portare avanti abbiamo bisogno della fiducia e del supporto di tutti i colleghi.

Da sempre FNCM si sostiene esclusivamente con il contributo economico dei propri iscritti, derivante dalla quota associativa.

Un apporto indispensabile che consente di offrire un funzionale servizio di segreteria, l’organizzazione di convegni ed eventi sul territorio nazionale, di essere rappresentativi nelle sedi istituzionali e politiche, di avere un ruolo di interlocutore con l’Ordine, di avvalersi della consulenza di esperti per quei casi in cui la materia lo richiede.

 A voi tutti quindi va il ringraziamento del direttivo FNCM, per averci accomapagnati fin qui rinnovando la vostra fiducia nel nostro operato e contribuendo in questo modo al consolidamento della figura.

Da parte nostra l’auspicio è che continuerete a credere nel ruolo dell’Associazione sostenendola e permettendo così il raggiungimento di nuovi risultati per la categoria.

Il Consiglio Direttivo FNCM