Scritto il 10 Mar 2020 da

freccia attenzioneCari soci considerata la difficile situazione che stiamo vivendo e le misure integrative e sostitutive contenute nel DPCM 9 marzo 2020, come Associazione di categoria riteniamo che l’attività di studi e ambulatori massofisioterapici dovrebbe essere sospesa in autonomia dal professionista.

La chiusura per alcune settimane (in base all’andamento dell’emergenza) di un servizio non primario ci sembra l’opzione più responsabile nei confronti non solo dei pazienti ma dell’intera collettività.

Tuttavia in assenza (ad oggi) di specifiche disposizioni nazionali in tal senso, possiamo considerare la nostra solo una indicazione precauzionale e di buon senso.

Qualora la sospensione divenisse obbligatoria per decreto ve lo comunicheremo tempestivamente.

Attualmente solo la provincia Autonoma di Trento ha deciso la chiusura delle attività ambulatoriali.

Ricordiamo che la programmazione e organizzazione dei servizi sanitari è di competenza regionale, nei prossimi giorni potrebbero quindi esserci delle ordinanze o direttive specifiche regionali, il consiglio è quindi quello di far riferimento alle autorità locali e di mantenervi aggiornati seguendo i siti istituzionali regionali.

Per i colleghi che intendono comunque continuare l’attività professionale riportiamo di seguito i comportamenti da adottare tenuto conto del DPCM 9 marzo 2020.

Decalogo