Scritto il 28 Feb 2023 da

È iniziato il 2023, un anno che si preannuncia ricco di appuntamenti importanti, dove gli intenti del 2022 potrebbero giungere a conclusioni concrete e definitive.

Abbiamo assistito alla nascita dell’Ordine dei Fisioterapisti OFI – FNOFI nel quale sono confluiti gli Albi e gli Elenchi speciali ad esaurimento dei fisioterapisti e che in queste settimane vede le Commissioni provvisorie procedere alle votazioni dei nuovi rappresentati provinciali che andranno poi ad eleggere il Direttivo nazionale (sono più di 12.000 massofisioterapisti confluiti nel nuovo Ordine in quanto già iscritti nell’albo o negli ESE dei fisioterapisti).

Attendiamo fiduciosi di conoscere la dirigenza e auspichiamo che il nuovo Ordine sappia ascoltare e fare arrivare la voce dei propri iscritti nelle sedi opportune.

Per i massofisioterapisti degli Elenchi speciali ad esaurimento, invece, l’Organo di rappresentanza istituzionale rimane l’Ordine TSRM e PSTRP, così come stabilito dalla stessa legge 145/2018. Per loro sono ancora in sospeso alcuni obiettivi da raggiugere e che speriamo di portare a compimento nel minor tempo possibile.

La legge di istituzione degli Elenchi speciali per i massofisioterapisti presso l’Ordine TSRM e PSTRP ha rappresentato un grande traguardo che ha conferito un’identità giuridica a tutti i massofisioterapisti diplomati con corsi attivati dopo il 31/12/1995 e contemporaneamente messo la parola fine ad una formazione fuori logica.

Per anni FNCM si è battuta per conseguire questo risultato nella consapevolezza che lo strumento normativo fosse l’unico valido per dare un’identità professionale riconosciuta e tutelare la professionalità di questi colleghi.

Purtroppo, come spesso accade, il raggiungimento di un obiettivo non coincide sempre con la fine di tutti i problemi né tantomeno apre strade prive di ostacoli.

L’istituzione degli Elenchi speciali, infatti, ha posto in essere una serie di adempimenti necessari per lo svolgimento della professione e la tutela della figura.

In sintesi la creazione degli Elenchi speciali dei massofisioterapisti ha portato alla necessità di nominare una Commissione Nazionale di rappresentanza e questo a sua volta ha fatto emergere alcune questioni irrisolte quali la definizione di un preciso quadro circa gli adempimenti, le normative in materia di IVA, l’accreditamento, la formazione (ECM).

Tematiche non semplici da districare che hanno visto la stretta collaborazione di FNCM con la direzione dell’Ordine TSRM e PSTRP in quanto organo sussidiario dello stato e per legge chiamato alla tutela della figura professionale.

Sicuramente la Commissione Nazionale degli elenchi speciali, che sarete chiamati ad eleggere nei prossimi mesi, rappresenterà un punto fondamentale per la “visibilità” dei massofisioterapisti iscritti in elenco e per dar loro una “voce”. In tal senso stiamo lavorando per creare una lista di candidati, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, che sia l’espressione dei valori che contraddistinguono la nostra professione e che sappia portare sul tavolo le soluzioni ai problemi che maggiormente interessano il nostro agire quotidiano.

L’insediamento della Commissione Nazionale per gli elenchi speciali sarà determinante anche per creare percorsi formativi e di aggiornamento accreditati con il circuito ECM.

In merito all’obbligo ECM per gli iscritti agli Elenchi speciali del massofisioterapista, si sta attendendo la conferma da parte della neo eletta Commissione Nazionale per la formazione continua.

In attesa di una comunicazione ufficiale della Commissione ECM, la nostra Associazione sta preparando eventi e corsi accreditati che rispondano alle esigenze di aggiornamento della categoria. A breve presenteremo le prime proposte.

Per quanto riguarda invece i temi legati agli spetti fiscali (IVA e accreditamento) con l’Ordine TSRM e PSTRP ci siamo attivati presso i Ministeri competenti, Agenzia delle entrate, Conferenza Stato Regioni affinché si arrivi ad una chiara e unica definizione dei contesti applicativi priva di arbitrarie e ambigue interpretazioni.

Un ultimo sguardo, prima di concludere, va alla parte politico-istituzionale.

La nuova gestione politica sta riorganizzando il proprio assetto dirigenziale. Uno su tutti riguarda l’avvicendamento della Dottoressa Rossana Ugenti – Direttore Generale delle Professioni Sanitarie – con un responsabile che il Ministro andrà a nominare nei prossimi giorni. La figura del Direttore Generale è per noi di estrema importanza per il ruolo ricoperto, per il confronto tecnico sulle problematiche della professione, per ricerca e attuazione di interventi risolutivi. Nell’attesa stiamo aprendo canali con quelle figure a livello politico-istituzionale che potrebbero farsi carico delle nostre istanze; i buoni rapporti intrapresi ci portano ad essere fiduciosi.

Im questo nostro resoconto abbiamo trattato temi diversi e piuttosto articolati, per un maggior approfondimento vi invitiamo a partecipare al Congresso “Il massofisioterapista: inquadramento giuridico e tecnico nell’Ordine TSRM e PSTRP” previsto per sabato 18 marzo 2023 presso la sede dell’Ordine di Milano, evento voluto e a lungo esortato dalla nostra Associazione come momento di incontro, dialogo e confronto fra massofisioterapisti e Ordine.

Qui troverete il programma e le modalità di iscrizione.

Vi ricordiamo infine che l’operato dell’Associazione si fonda sul sostegno dei propri iscritti e a questo sono legati la nostra presenza, il servizio di segreteria, la rappresentanza presso le sedi istituzionali, le consulenze legali, i convegni e tutto ciò che riusciamo a realizzare. Vi invitiamo quindi a continuare a contribuire attraverso la vostra adesione a FNCM e vi ringraziamo per la fiducia e il supporto.