Scritto il 14 Gen 2020 da

avviso importanteCon la legge di bilancio 160/2019 ed il decreto fiscale 124/2019 sono entrate in vigore nuove norme relative

[private role=”subscriber” alt=”Articolo riservato ai soci FNCM effettuata il login per leggere la news completa.“]alle spese sanitarie.

A partire dal 1° gennaio 2020 le spese sanitarie potranno essere detratte solo se il pagamento della fattura, relativa alla prestazione, sarà tracciabile ossia se il paziente salderà la fattura a mezzo bancomat, carta di credito, bonifico, assegno.

Dalla dichiarazione dei redditi 2021 non sarà quindi più possibile detrarre le spese sanitarie pagate in contanti sostenute nel 2020.

Tale disposizione riguarda solo le strutture private, sono esonerate invece le strutture pubbliche o accreditate con il SSN.

Ne consegue che il massofisioterapista che opera all’interno di uno studio privato dovrà adottare sistemi di pagamento tracciabili per consentire ai propri paziente di detrarre la spesa sanitaria nella dichiarazione dei redditi del 2021.

Vi invitiamo pertanto a confrontarvi con il vostro commercialista per i relativi approfondimenti.  [/private]